Il Counseling Olistico intende fornire alla persona degli strumenti pratici e personalizzati per capire e conoscere i propri atteggiamenti e le proprie peculiarità. Attraverso l’osservazione attenta di sé, si attivano le risorse e le energie interiori per fare luce sui propri comportamenti.
Le caratteristiche personali di ognuno di noi sono la risultante di varie cause che ci hanno influenzato, nel bene e nel male, fin dalla nascita. Il tipo di società in cui siamo cresciuti, il luogo, l’educazione ricevuta in famiglia, le esperienze, ci hanno condizionato e hanno creato in noi comportamenti e schemi rigidi che re-agiscono in maniera automatica. Può accadere che si crei un circolo vizioso che ci porta, a volte, a sentirci in trappola, a perpetuare gli stessi errori e rivivere le stesse situazioni causa di stress. Attraverso la relazione con il Counselor che non propone soluzioni ma fornisce un sostegno di tipo emotivo e relazionale, la persona viene incoraggiata ad attivare le proprie risorse interiori, a definire le problematiche e a sperimentare modalità e stili di vita più efficaci e soddisfacenti. La consapevolezza di sé che si acquisisce, permette di prendere coscienza dei propri blocchi, punti deboli e schemi mentali. Si sviluppa così la capacità di riconoscere ed intervenire sui propri stati d’animo per neutralizzare quelli negativi.
Attraverso il Counseling Olistico si sviluppa una maggior intuizione e chiarezza mentale.
Lo scopo del Counseling è aiutare la persona ad aiutarsi, fornendogli quegli strumenti di autoanalisi e di autoriflessione che consentano di conoscere meglio i propri punti di forza e i propri limiti ed affrontare relazioni e situazioni in modo più efficace.