L'astrologia è la scienza che studia gli astri e come essi influenzano la vita sulla terra: astrologia è una parola composta da "aster" (termine che viene dal greco e significa stella) e "logia" che significa studio, oppure scienza.Grazie all'osservazione degli astri è possibile conoscere gli eventi che accadono nei cieli e ciò che, di tali eventi, giunge sulla terra fino a rivelare gli eventi che accadranno in futuro.
Tali eventi potrebbero riguardare il nostro corpo o il nostro animo, oppure i problemi occasionali che ci capitano durante la vita.
L'astrologia è uno strumento di scoperta di noi stessi e degli altri.
"Scrutare le stelle" significa essere curiosi e voler comprendere quali forze misteriose si celano dietro ad esse. Quanti versi romantici sono stati scritti e cantati sotto le stelle! Sin dall'antichità gli uomini sono stati affascinati dalle stelle del cielo notturno contemplate come apparizioni divine. E' scritto nella Genesi che - le stelle furono collocate nel cielo come dei segni e, in tempi antichi, le strutture celesti venivano considerate come segni dei tempi. - Nel Vangelo secondo Matteo i 3 saggi o 3 Re Magi erano degli astrologi che avevano interpretato la Stella di Betlemme come un segno della nascita del tanto atteso Messia.
Inoltre osservare il cielo significava osservare le stagioni, il ritmo della natura e comportarsi di